Località: FITERO (31593)
Zona: La Ribera
Telefono: 948776275
Fax: 948776225
Email: balneario@fitero.com
Situazione
A sud della Navarra, a 32 chilometri da Tudela e a 3 da Fitero, nel pendio della Peña del Baño, fluiscono le acque termali dell Terme di Fitero, che alle sue proprietà curative si aggiunge la bellezza di un ambiente naturale e del ricco patrimonio artistico dei dintorni. Qui potrà godere la natura in modo salubre e le proprietà curative delle acque termali che scorgano dalle viscere della terra ad una temperatura tra i 32 e i 52º C.
Il poeta Gustavo Adolfo Bécquer, il papa Benedetto XV quando era cardinale, re e toreri sono stati alcuni degli illustri personaggi che hanno usufruito dei benefici delle acque di Fitero, indicate per i reumatismi, artrosi, gotta, ed asma. Inoltre, le terme è un luogo idoneo per coloro che desiderano riposare, praticare gli sport o stare a contatto con la natura.
A 3 chilometri da Fitero, nella Ribera navarrese, al riparo della rocciosa Peña del Baño, sgorgano dalle viscere della terra due sorgenti di acque curative già utilizzate dai romani, prima, e dagli arabi poi, con fini terapeutici. A Ridosso di queste due sorgenti ci sono due hotel: il Virrey Palafox e il Gustavo Adolfo Becquer.
Descrizione
Il primo di loro venne aperto nel 1728 e deve il suo nome a colui che visse lì, nel secolo XVII, il citato vicerè. Dispone di 120 posti e nel suo interno conserva delle antiche terme romane. E le nuove terme, costruite nel 1846, portano il nome di Gustavo Adolfo Bécquer, in ricordo del poeta che vi si alloggiò, nella camera 314 e scrisse “Il Miserere”, “La fede salva” e “La grotta della Mora”; queste ultime dispongono di 328 posti.
Le terme sono aperte da marzo a dicembre, e le acque delle sue sorgenti, che si prendono come una bevanda e si utilizzano nei bagni, inalazioni, docce e stufa, sono indicate per combattere i reumatismi, la gotta, le artrosi e le alterazioni osteoarticolari, processi bronchiali cronici, faringite, laringite, ansietà ed alcuni tipi di asma.
Attorno alle terme ci sono diverse leggende, come quella che narra che un contadino si lavò in quest’acqua e si cosse vivo perché non aveva riposato nella festa dell’apostolo Santiago. Le terme sono situate in un ambiente gradevole e nella zona si gode un clima privilegiato.
Dintorni
Oltre a passeggiare nei dintorni delle terme, attraverso sentieri che trascorrono tra pinete e rupi, le terme è un buon punto di partenza per la realizzazione di escursioni ai luoghi d’interesse artistico e culturale come il monastero di Fitero, monastero di Tulebras, le signorili città di Corella e Tudela, o le vicine località di Tarazona (Saragozza) ed Enciso (La Rioja).