CONSIGLIO COMUNALE DI PAMPLONA
Pamplona è una città confortevole, accogliente, moderna, verde e sicura, con un’ampia offerta gastronomica basata sui prodotti locali. Si distingue per i servizi sanitari e l’impegno per la salute e il benessere dei suoi abitanti e visitatori. La sua cinta muraria, costellata di parchi e giardini, in cui si intravedono le impronte del Cammino di Santiago e di San Fermín, offre un’ampia gamma di attività culturali, tra cui festival di alta qualità e piccole rassegne rivolte agli amanti dell’arte. La sua posizione nel centro della Navarra e la sua vicinanza ad altre località come Donostia, Bilbao o i Paesi Baschi francesi, rendono Pamplona un luogo ideale per pianificare una vacanza o una fuga.
PAMPLONA È MURA
Dichiarate Monumento Nazionale e lunghe più di 5 chilometri, le mura e la Cittadella di Pamplona costituiscono uno dei complessi militari rinascimentali più interessanti e meglio conservati d’Europa e sono una delle attrazioni turistiche più importanti della città. La Cittadella, oggi trasformata in un centro culturale gestito dal Comune, ospita numerosi eventi e festival. Pamplona conserva anche un Quartiere Vecchio di impianto medievale composto da tre borghi, Navarrería, San Cernin e la città di San Nicolás, che furono uniti nel 1423 quando Carlo III emanò il Privilegio dell’Unione.
PAMPLONA È SAN FERMÍN
La festa di San Fermín, dichiarata festa di interesse turistico internazionale nel 1980, si tiene ogni anno dal 6 al 14 luglio. Le feste iniziano il 6 luglio alle 12:00 con il lancio del razzo nel Chupinazo e terminano il 14 luglio alle 00:00 con il Pobre de Mí, l’addio ufficiale ai Sanfermines. Si tratta di feste famose in tutto il mondo. Nove giorni di festa non-stop in cui Pamplona si trasforma e in cui il protagonista principale è la gente. È proprio la loro natura partecipativa, diversa e spontanea che rende le Sanfermines una festa unica, irripetibile e speciale, in cui tutti possono divertirsi liberamente, a modo loro e con rispetto.
PAMPLONA È LA STRADA
Situata sul Cammino di Santiago, Pamplona è la prima città del pellegrinaggio da Roncisvalle, che ne ha condizionato la storia e il carattere fin dall’antichità. Come prima città, diventa il primo punto di appoggio e di riferimento per le migliaia di pellegrini che arrivano durante l’anno, offrendo un’ampia varietà di servizi orientati alle loro esigenze. Il Centro di Interpretazione del Cammino di Santiago, Ultreia, illustra l’intera storia della città e il suo rapporto con il Cammino di Santiago.
PAMPLONA È GASTRONOMIA
Pamplona e la Navarra offrono ai visitatori il sapore di un tempo, perché questa terra ha saputo conservare un ricettario tradizionale che si nutre di tutti i prodotti forniti dal variegato paesaggio della Navarra e che fa del cibo un evento sociale. Ma si è anche evoluto e rinnovato, diventando un punto di riferimento per i buongustai che non vogliono perdersi le creazioni dei nostri migliori chef.
PAMPLONA È VERDE
La storia e lo sviluppo della città hanno portato alla costruzione di una città ricca di aree verdi e alberi, dove si fondono patrimonio culturale e natura urbana. I parchi più importanti della città sono i Giardini della Taconera, il Parco Media Luna, il Paseo Fluvial del Arga, il Parco Yamaguchi e la Cittadella e Vuelta del Castillo. Queste aree rendono Pamplona una città verde con interessanti esemplari di alberi. I suoi 300 ettari di aree verdi rappresentano il 15% della superficie della città.