Prima di iniziare la sesta tappa del Cammino, che condurrà i pellegrini a Logroño, questi possono fare una passeggiata nella calle Mayor della nobile cittadina di Los Arcos, fermarsi davanti alle facciate delle signorili case e contemplare i blasoni che le decorano.
Poi, il pellegrino può entrare nella Chiesa Parrocchiale di Santa María –innalzata nel secolo XVI- ed ammirare i diversi stili artistici che la rendono preziosa; il bel chiostro gotico, la scultura in legno di una vergine gotica (S. XIV), i sedili del coro sono del 1561, le pale d’altare maggiore e laterali sono barocche, la torre rinascimentale e il portale plateresco.
Il percorso del sesto giorno di pellegrinaggio, dopo aver lasciato Los Arcos, conduce i pellegrini in primo luogo a Sansol, paese che conserva una chiesa del secolo XVIII, San Zoilo. Poi, entra nel paese di Torre del Río, dove s’innalza un’interessante chiesa funeraria romanica a pianta ortogonale ed influenze arabe.
Fu eretta dall’Ordine del Santo Sepolcro nel secolo XII. Questa chiesa viene chiamata popolarmente “Lanterna dei morti”, perché secondo quanto racconta la tradizione esisteva la tradizione di accendere un fuoco nell’alto della lanterna quando un pellegrino moriva nelle prossimità o nell’ospedale dei pellegrini ad oggi conservato.
Il cammino continua fino a Viana, dichiarato Principato nel secolo XV da Carlos III el Noble (Carlo III il Nobile), titolo che ostentò l’erede della Corona di Navarra. In questa principesca località il pellegrino può ammirare il magnifico portale rinascimentale della Chiesa di Santa María, costruita tra i secoli XIV e XVI.
Per la sua grandiosità sembra una cattedrale, possiede cinque navate, undici cappelle ed una spaziosa abside. Al suo interno c’è una pala d’altare laterale dedicata all’Apostolo Santiago.
Il pellegrino può vedere qui anche i resti della Chiesa di San Pedro e le belle facciate blasonate che compongono questa località. Una volta lasciata alle spalle la bella Viana, il cammino si congeda dalla Navarra ed entra nella Rioja, dopo aver oltrepassato un vecchio ponte di pietra dei tempi Giubilei si entra a Logroño, destino finale del sesto giorno dell’itinerario.