VINO & ARTE
Otazu è una proprietà familiare situata nel nord della Spagna, dedicata al vino, con più di 150 opere d’arte contemporanea integrate nei suoi spazi. Favorita da un microclima unico, ha una propria denominazione di origine protetta, la D.O.P. Pago de Otazu.
Tutti i suoi vini sono prodotti con uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay, capaci di esprimere la particolare geografia dei suoi 93 ettari di vigneti.
Secoli di tradizione enologica, testimoniati da un Señorío del XII secolo e da una cantina centenaria risalente al 1840, hanno ispirato una famiglia e un team impegnati a produrre vini di alta qualità in un ambiente in cui vino e arte si fondono in perfetta armonia.
Otazu è stata premiata come “Miglior Cantina Aperta al Turismo” al V Premio Turismo del Vino “Strada del Vino di Spagna”, un premio assegnato nel 2020 dall’Associazione Spagnola delle Città del Vino (ACEVIN) “per essere una cantina che pone il mondo del vino sullo stesso piano culturale delle grandi opere d’arte contemporanea e per esprimere, in modo eclatante, l’unione del vino con la storia, la natura e l’arte”.
È stato inoltre assegnato il Premio “A” per il collezionismo nel 2020 dalla Fondazione ARCO, come riconoscimento del lavoro della Fondazione Otazu nella conservazione e nella diffusione dell’arte contemporanea presso la cantina.
Il concetto di enoturismo a Otazu racchiude una fusione di arte e vino che può essere goduta attraverso visite guidate, degustazioni abbinate, pasti o eventi personalizzati come matrimoni o riunioni aziendali.
VISITA E DEGUSTAZIONE A OTAZU
Un viaggio attraverso più di settecento anni di storia di Otazu, con i prodotti della nostra terra come filo conduttore di una tradizione che ci porta dalla produzione di vini per i re nel Medioevo all’arte contemporanea più all’avanguardia.
- Orari: Visite dal lunedì alla domenica. Devono essere prenotate attraverso il sito web.
- Prezzo: €59,95
- Lingue: Spagnolo, inglese e francese
- Questa esperienza include:
- Señorío de Otazu, con i suoi edifici del XII secolo e opere d’arte monumentali.
- La cantina del XIX secolo trasformata in Museo del Vino e galleria d’arte.
- Le nuove aree di vinificazione sotterranee, la barricaia e il portabottiglie.
- Oltre 150 opere d’arte contemporanea.
- Degustazione abbinata: Degustazione di tre dei nostri vini abbinati a un pintxo.