Località: VIANA (31230)
Indirizzo: Calle Mayor
Zona: La Zona Media
Stile: Gotico
Secoli di costruzione: XIII-XIV
Biglietto d’ingresso: Gratis
Telefono: 948645037
La Chiesa di Santa Maria di Viana, di profilo robusto e strategica ubicazione, ci immerge nel turbolento passato di questa località, che fu costruita su una collina dalla Corona di Navarra per far fronte a Castello.
Facciata
Conta con una magnifica facciata rinascimentale, una delle più monumentali del rinascimento ispanico, che servì da modello per altri tempi.
Ai suoi piedi giacciono le spoglie César Borgia, principe, guerriero e cardinale, la cui rocambolesca vita ben merita un copione da film. Macchiavelli, il pensatore e politico italiano del secolo XV, lo prese come modello per scrivere “Il Principe”, opera che rivoluzionerebbe il pensiero politico dell’epoca.
Posizione
La chiesa di Santa Maria si innalza maestosa nella Calle Mayor di Viana, località di 3.500 abitanti nei confini con La Rioja. Costruita su un colle per la difesa contro la Castiglia, è l’ultima località del Cammino di Santiago al suo transito per la Navarra. Il tempio fu costruito tra il 1250 e il 1312 in stile gotico e completato tra i secoli XVI e XVIII.
La sua solidità e la sua posizione strategica nel centro della collina, lo fece diventare in baluardo difensivo fino al secolo XIX. Dichiarata Monumento Storico Artistico nel 1931, la chiesa conta con una delle facciate più monumentali del rinascimento spagnolo.
All’esterno si distingue la parte gotica sui muri di pietra squadrata e in un semplice facciata del secolo XIV, di tre archivolti, presieduta dalla Madonna con il Bambino, adorati da due angeli.
La facciata più impressionante è quella del lato dell’Epistola, di stile rinascimentale. Costruita nel secolo XVI, è strutturata come se fosse una gran pala d’altare di pietra, poiché abbina architettura e scultura.
Ha la forma di nicchia e fu modello per altri tempi rinascimentali e barocchi. Osservi bene la sua iconografia: potrà riconoscere scene dei lavori di Ercole, scene della vita di Cristo, l’Assunzione-Coronazione, un’immagine sedente di Maria e personaggi dell’Antico Testamento. Nel secolo XVI venne costruita la torre e nei secoli XVII e XVIII si aggiunse l’absidiola, si costruirono la sala capitolare, la sagrestia e la cappella di San Juan Ramo.
Ai piedi di questa facciata si trova uno dei luoghi più visitati del tempio: la tomba di Cesare Borgia, l’ambizioso figlio di Pala Alessandro VI. Fu principe, guerriero e politico. Morì nel 1597 vicino a Viana dai soldati del Conte di Lerín. Scomparso il sepolcro originale, le spoglie giacciono sotto una lastra di marmo sulla quale potrà leggere: “Cesare Borgia. Generalissimo degli Eserciti di Navarra e Pontifici. Morto nelle campagne di Viana il XI marzo MDVII”.
L’interno
L’interno di Santa María è di stile cattedralizio. Ha tre navate di larghezza disuguale, con quattro tratti, cappelle laterali ed un coro alto ai piedi. Lo stile gotico si può osservare perfettamente sui muri e sulle delle navate nella tripla testata. Il tempio dispone anche di un triforio o galleria che le permetterà di percorrere la chiesa attraverso un corridoio formato da eleganti decorazioni.
Si conservano varie pale d’altare dei secoli XVII e XVIII, compresa la maggiore, dedicata a Maria e ritenuta una delle migliori del barocco navarrese. Nella Sala Capitolare si conserva un bel crocifisso spagnolo-fiammingo. Nella cappella di San Juan del Ramo si esibiscono opere di Luis Paret, pittore spagnolo del rococò. Il gruppo di sedie del coro e le collezioni di vestimenta liturgiche, oreficeria, reliquiari e libri rituali, completano il patrimonio di questo interessante edificio.