Località: LOS ARCOS (31210)
Indirizzo: Piazza Plaza de Santa María
Zona: La Zona Media
Stile: Romanico
Secolo di costruzione: XII
Telefoni: 948640079-948640021
Descrizione
Se le attrae l’idea di contemplare stili artistici dissimili in uno stesso edificio, non si dimentichi di visitare la chiesa di Santa Maria de los Arcos, una delle più importanti della Navarra.
Los Arcos, località situata a metà strada tra Estella e Viana, in pieno itinerario del Cammino, ha il privilegio di alloggiare questo monumentale edificio riccamente decorato, costruito e restaurato tra i secoli XII e XVIII, che le permetterà di ammirare dagli stili romanici tardivi e protogotico fino al rinascimento e il barocco.
L’interno
L’interno possiede una grandiosa pala d’altare maggiore del secolo XVII presieduta da un’immagine gotica di Santa Maria, oltre ad altre pale d’altare di stile rococò e barocco, altari che alloggiano reliquie, le sedie manieriste nel coro, degli interessanti cassoni nella sagrestia, uno degli organi più spettacolari della Navarra ed un bel chiostro del secolo XVI.
La chiesa di Santa Maria si erige nella piazza di Santa MarIa, centro storico di questa località di 1.300 abitanti e vicino al fiume Odrón. Il Cammino di Santiago fu, in parte, artefice della sua costruzione, poiché iniziò ad erigersi alla fine del secolo XII coincidendo con un’epoca di gran affluenza di pellegrini.
Facciata
La sua facciata plateresca del secolo XVI è uno dei migliori esempi del rinascimento navarrese. Scoprirà lì teste di cherubini, una Madonna seduta con il bambino, coronata da angeli, e le sculture di San Pietro e San Paolo. Se la sua visita coincide con il 23 aprile o il 16 agosto e il cielo è sereno, potrà vedere come il sole illumina all’imbrunire il volto dell’immagine della Madonna. Dinanzi al portale si erige un portico del secolo XVIII di stile classico, formato da una galleria di sette arcate a tutto sesto e coperto da volte spigolose.
Il tempio ha la pianta a croce latina di una sola navata, e l’interno sorprende per il suo profuso arredamento rinascimentale e barocco che si mostra in gesso, pitture e pale d’altare, arriva incluso a nascondere le strutturate medievali.
Pala d’altar
Spicca una grandiosa pala d’altare maggiore, opera barocca in cui sono scolpiti tre cicli religiosi: la Raffigurazione della Chiesa, la Passione di Cristo e quella dedicata a Maria. È presieduta da una scultura in legno della Madonna con il Bambino del secolo XIV, il cui colore nero originale, scomparve con il restauro del 1947.
La decorazione barocca caratterizza gli altari di San Giovanni Battista, la Madonna del Rosario, San Francisco de Javier e di San Gregorio Ostiense e le Anime, mentre la pala d’altare della Visitazione è un altare tardogotico del secolo XV adornato con figure di profeti, scene dell’adorazione dei Re Magi e la nascita di Gesù.
Altri tesori sono il gruppo di sedie del coro, realizzato nel secolo XVI in stile manierista, e il bell’organo della parrocchia (1760), probabilmente il più fastoso della Navarra.
Decorato in dorati e blu ottimamente abbinati, ha tre altezze di tubi, alcuni dei quali sono di legno verniciato, e l’insieme di ottoni esterno. Osservi le nove sculture in legno di angeli musicali che adornano la cassa, e i mascheroni delle bocche dei contro che imitano smorfie del viso umana.
Chiostro
La visita alla chiesa di Santa Maria non sarà completa se non accede al chiostro tardogotico (XVI) di accurate proporzioni, decorato con animali e temi vegetali.