Itinerari Escursionistici| La Ribera

• Partenza: Peralta
  • Distanza: 6,40 km
  • Irregolarità: 130 m

PERCORSO CIRCOLARE NEI DINTORNI DI PERALTA CHE, DOPO UN BREVE TRATTO ALLE RIVE DELL’ARGA, SALITA ATTRAVERSO LA VALLACUERA BARRANCO PER SALENDO FINALMENTE AD UN CORDALE STRATEGICO, ENCLAVE DEL VECCHIO CASTELLO MEDIEVALE

Il sentiero inizia a Peralta, vicino al ponte sul fiume Arga e un’area verde-parco. Dopo quasi un chilometro lungo un tratto a ridosso del fiume Arga, svoltiamo a sinistra per salire dolcemente il sentiero del Barranco de Vallacuera, fino ad una deviazione a sinistra per attraversare il burrone e risalire la montagna attraverso un vecchio sentiero in forte pendenza, fino a si raggiunge una zona di pinete. Con un percorso più agevole il sentiero raggiunge il sito dell’antico castello medievale dell’Atalaya, in un’area di affioramenti di gesso, a cui si accede da un bel sentiero e originale arco d’ingresso. Il luogo offre magnifiche viste panoramiche. Alcune scale e uno stretto sentiero scendono nell’area urbana visibile, passando per le rovine dell’eremo di Santa Lucía e, nelle strette vie del paese, per l’antica parrocchia di San Juan Evangelista.

La Atalaya

Nessuno sa esattamente quanti anni abbia la Watchtower. Probabilmente era abitato in epoca preromana. Quello che si sa con certezza è che fu strappato ai Mori da Sancho Garcés nel X secolo. In seguito, il re García il Restauratore concesse ai cantoni il diritto di ripopolare, ma preferirono scendere per vivere più vicino alla pianura.

A-15 verso Saragozza, uscita Marcilla. Segui la NA-128 fino a Peralta

Itinerario 47 Desolado de Rada

• Partenza: Caparroso
  • Distanza: 5,30 km
  • Irregolarità: 120 m

PERCORSO CIRCOLARE CON IL QUALE SI RAGGIUNGONO I RESTI DELLA TORRE DI GUARDIA FORTIFICATA DELLA RADA, CHE CI TRASFERISCE IN UN PASSATO DIFENSIVO. DA QUI SI DOMINA UN PAESAGGIO DI CONTRASTI TRA L’ARIDITÀ DEI BARDENAS REALES E LA VEGA DELL’ARAGONA.

Il sentiero inizia lasciando il paese di Caparroso verso Mélida, in una pineta, nel primo tratto attraversa la Cañada Real de Tauste fino a Urbasa-Andía e corre tra i pini per uscire su terreno sgombro e tra campi di colture raggiunge il collina e ruderi della fortificazione di Rada. Da questa desolata si aprono ampie e contrastate vedute panoramiche, tra le quali spiccano i paesaggi desertici delle Bardenas, la fertile pianura aragonese e la bella sagoma del Monastero di La Oliva (vedi colonna a lato). Per il ritorno, si scende un breve tratto lungo la strada e, oltrepassato il Corral de Villar, si devia a destra, lungo una pista tra terreni agricoli fino ad attraversare un canale di conduzione dell’acqua e confluire con la Cañada Real de Tauste fino a Urbasa-Andía, per abbandonarlo dopo pochi metri, andando a sinistra attraverso una pineta che ci porta al punto di partenza, nel comune di Caparroso.

Belleza cisterciense

Il Monastero di La Oliva è uno dei migliori esempi di architettura cistercense in Spagna. Il re García Ramírez la fondò nel 1143 e conobbe il suo massimo splendore nel XII e XIII secolo, quando possedeva un gran numero di possedimenti. Dopo la Guerra d’Indipendenza fu saccheggiata, anche se nel XX secolo riprese la vita onastica. Il suo bellissimo chiostro gotico del XIV secolo e la sala capitolare sono due delle sue principali attrazioni.

Come ottenere

Autostrada AP-15 in direzione Tudela, uscita Caparroso. Continua verso la città (NA-128). Uscita sulla NA-5500, verso Mélida

Itinerario 48 Circuito de Roscas

• Partenza: Fitero
  • Distanza: 8,20 km
  • Irregolarità: 120 m

SENTIERO TRIANGOLARE E GRANDE ATTRAENTE ATTRAVERSO LA VEGA DEL FIUME ALHAMA E AI PIEDI DEL SORPRENDENTE MACIZO DE ROSCAS, CHE SI ASCENDE NEL MEZZO DI UN PAESAGGIO DOMINATO DALLA VEGETAZIONE MEDITERRANEA.

Il ponte che attraversa il fiume Alhama è il punto di partenza del sentiero, che segue la strada Valverde fino a raggiungere un sentiero sulla destra che si inoltra nei campi irrigati. Dopo i frutteti passiamo vicino alla Cueva de la Mora e quando giriamo a sinistra iniziamo una leggera salita su terreno sgombro. Superiamo una capanna sulla sinistra con una bellissima vista sulle rovine del castello di Tudején e Las Roscas. Questo massiccio deve il suo aspetto originario all’erosione di arenarie, argille e conglomerati. Alcuni dei suoi promontori ospitano l’allevamento dei rapaci. Continuiamo il percorso senza abbandonare la traccia principale fino al colle posto a quota 555 m, e qui inizia la discesa fino ad un incrocio di tracce. A questo punto svoltiamo a sinistra e proseguiamo lungo la strada agricola tra campi coltivati ​​fino ad attraversare il ponte Barranco de los Blancares e confluire con la strada Valverde (Soria), dove proseguiamo a sinistra in direzione di Fitero fino a raggiungere la partenza punto.

Il Monastero Fitero

Il Monastero di Fitero può vantarsi di essere il primo monastero cistercense della penisola sin dalla sua fondazione risale al 1140, anche se è vero che gli edifici attuali risalgono al periodo compreso tra il 1185 e il 1247. Spiccano la chiesa abbaziale e le dipendenze conventuali. Inoltre sono ammirevoli i dipinti, le pale d’altare e le immagini che conserva al suo interno.

Come ottenere

N-121 e N-113 per Cintruénigo. Accendi NA-160 su Fitero. Distributore di benzina e NA-6991 verso Valverde. Dopo 2,4 km prendere il sentiero a destra.

Itinerario 49 Laguna di Lor

• Partenza: Barillas
  • Distanza: 5,20 km
  • Irregolarità: 30 m

BARILLAS E ‘IL PUNTO DI PARTENZA DI QUESTO SENTIERO CIRCOLARE CHE RAGGIUNGE LA LAGOON DE LOR, LUOGO DOVE SI PUO’ OSSERVARE UNA POPOLAZIONE DIVERSA DI UCCELLI ACQUATICI. DOPO IL CIRCOSTANTE LA LAGUNA, IL SENTIERO RE GRESA PER STRADE AGRICOLE TRA CAMPI COLTIVATI E OLIVI CENTENARI.

L’inizio del sentiero costeggia una strada agricola di vigneti e uliveti, in località “La Plana”. Quando attraversiamo la strada da Cascante ad Ablitas raggiungiamo la riva della laguna. Da questo momento il percorso lungo una pista sopraelevata confina con questo gommone dove, a seconda del periodo dell’anno, si possono vedere specie come la folaga, lo svasso maggiore, l’airone cenerino, l’anatra rossa, il porrón europeo, ecc. . Si consiglia di rimanere in silenzio e di non togliersi di mezzo per non spaventare questi uccelli. Quando arriviamo alla costruzione che regola lo scarico dell’acqua dalla laguna, possiamo apprezzare la splendida vista sulla valle del Queiles: la città di Ablitas, con il suo castello e la sua chiesa nella parte più alta, e Barillas. Il percorso prosegue attraverso una zona di piante acquatiche. Guardando l’acqua, si può vedere sulla sinistra la città di Ablitas, con il suo castello e la chiesa nella parte più alta; Di fronte c’è Barillas, ea destra la basilica di Nuestra Señora del Romero. Più avanti puoi vedere un’area di piante acquatiche, simile a uno stagno in un giardino giapponese. Per tornare, attraversiamo nuovamente la strada e attraverso i campi coltivati ​​arriviamo a Barillas

Monastero di Tulebras

Fondato intorno al 1149 a Tudela e trasferito definitivamente sulle rive del fiume Queiles nel 1157, questo monastero sostiene di essere il primo monastero femminile cistercense in Spagna. Fin dalla sua fondazione, la vita monastica è stata mantenuta in questo monastero in stile romanico e rinascimentale. Spiccano la chiesa, il palazzo abbaziale e il chiostro. Inoltre, il museo contiene vari pezzi di gioielleria, scultura e pittura.

Come ottenere

Sull’autostrada AP-15 fino a Tudela e proseguire sulla N-121 C fino allo svincolo di Barillas, sulla NA-3040

Itinerario 50 Cabezo del Fraile

• Partenza: Bardenas Reales
  • Distanza: 4,60 km
  • Irregolarità: 200 m

SALITA AL CABEZO DEL FRAILE, NELL’ESTREMO SUD DI LAS BARDENAS, CON SEZIONI DI SENTIERO CON SPETTACOLARE VISTA PANORAMICA SUL DESERTO. ASSENZA DI ACQUA POTABILE.

Il percorso inizia alla spianata del corral de Bea, un luogo appropriato per parcheggiare. Ci dirigiamo verso ovest costeggiando i campi coltivati ​​e seguendo sempre con lo sguardo la sagoma del Fraile (565 m). In questa prima fase la strada non è ben definita, anche se ci sono abbondanti sentieri per il bestiame. Dopo aver attraversato anfratti e alcune colline, attraversiamo un vecchio sentiero che sale ad alcuni grandi campi abbandonati. Si continua a salire il sentiero sempre più delimitato, fino a raggiungere una zona rocciosa che deve essere costeggiata per raggiungere la vetta. Qui ci sono poche vestigia di quello che era un castello di confine del Regno di Navarra, che Sancho El Fuerte ordinò di costruire nel XIII secolo per difendere il confine tra Navarra e Aragona e combattere i banditi. La leggenda vuole che in queste rovine ci sia una grotta di un moro, a cui Bécquer allude in una delle sue poesie. La parte superiore ha una vista impressionante.

La reserva negra

Sulle pendici meridionali della Plana de la Negra si trova la riserva naturale delle “Falls de la Negra”, la seconda più grande della Navarra. In questo luogo tranquillo le colture si alternano tra i cespugli, le zone boschive e gli anfratti. La vegetazione desertica predomina con esemplari di quercia kermes, ginepro o rosmarino, mentre nella sezione faunistica è abbondante il cinghiale, il gatto selvatico o l’aquila reale.

Come ottenere

AP-15 fino a Tudela e lungo la NA-126 in direzione Tauste fino al km 22, con una deviazione a sinistra lungo la pista per 4,5 km fino a Corral de Bea

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies