Itinerari escursionistici | Greenways

• Partenza: Lekunberri
  • Distanza: 4,5 km
  • Irregolarità: 7 m

PERCORSO TRAFFICO MOLTO ACCESSIBILE, COSTRUITO DALLA VECCHIA STRUTTURA DEL TRENO A SCARICO STRETTO PLAZAOLA CHE UNISCEVA MUGIRO E ANDOAIN. E ‘DIVISO DI BELLISSIMI PAESAGGI CHE RENDONO IL PERCORSO ANCORA PIU’ PIACEVOLE, IDEALE ANCHE IN BICICLETTA.

Il percorso inizia alla stazione Plazaola, che attualmente ospita l’ufficio informazioni sulla Greenway. Proseguiamo lungo la strada e, a sinistra, prendiamo la deviazione dove inizia il sentiero. A destra saliamo una scalinata che ci conduce ad un belvedere con una splendida vista su Lekunberri e sul Malloas. Proseguiamo e attraversiamo la prima galleria sulla strada; il sentiero scende a sinistra, e noi ora percorriamo una pista di cemento, fino ad incrociare la strada statale attraverso un passaggio. All’uscita proseguiamo verso sinistra e percorriamo una gola tra pendii verticali. Si accede ad alcuni prati sulla destra, separati da una rete metallica, che terminano in un’area di sosta. Percorri brevemente l’autostrada, con la sagoma di Malloas sullo sfondo. Attraversiamo un querceto, prendiamo un sentiero a destra che ci porta ad una miniera di carbone. Entriamo in due gallerie e salutiamo la strada che sale ad Uitzi. Seguiamo il sentiero con ringhiera in ferro che ci separa dal pendio, fino a raggiungere un cartello che devia per Gorriti. Proseguiamo lungo la strada, che dopo 5 min termina sulla strada. Proseguiamo lungo la dura spalla, prima di tornare sul sentiero che ci porta alla stazione di Uitzi, molto ben conservata. Un faro segnala il percorso: dopo aver svoltato a sinistra si giunge all’imbocco della galleria (quasi 3 km di galleria al buio), il percorso può essere seguito dalla strada per Uitzi oppure da un sentiero che sale a destra.

Di interesse

Las Malloas

Questa catena montuosa, situata nella Sierra de Aralar, offre un’imponente figura a forma di mezzaluna da cui si può vedere perfettamente la valle dell’Araitz. Fiancheggiate dalle vette Balerdi e Tutturre, le Malloas sono da sempre oggetto del desiderio dell’alpinismo; In passato erano solcate da porti, sentieri ben tracciati dal bestiame che saliva a pascolare sulle vette (ora in disuso).

Come ottenere

Procedi lungo la A-15 in direzione Donostia-San Sebastián fino all’uscita Lekunberri

Itinerario 52 Greenway di Tarazonica

• Partenza: Tudela
  • Distanza: 13,02 km
  • Irregolarità: 110 m

PERCORSO CONDIZIONATO SULLA VECCHIA LINEA FERROVIARIA CHE UNIVA TUDELA CON TARAZONA, OTTIMA OCCASIONE PER CONOSCERE IL SUD DEL NAVARRO CON L’IMPONENTE SILHOUETTE DELLA MONCAYO RITAGLIATA NELL’ORIZZONTE.

Il tour inizia alla stazione RENFE di Tudela. Quando raggiungi una rotonda troverai l’incrocio con il Camino de Santiago del Ebro, segnato con frecce in direzione opposta alla nostra marcia. Dopo aver individuato una vecchia locomotiva, segui le linee verdi sul terreno fino a lasciare Tudela. Dopo aver attraversato un piccolo ponte con corrimano, svoltiamo a sinistra e inizia la lunga strada che percorreremo. Sulla destra si comincia a vedere il Moncayo, mentre a lato della strada si lasciano frutteti, alberi da frutto, campi coltivati… Dopo 4 km si raggiunge un’area di sosta attrezzata con materiale ferroviario; Successivamente, la strada NA-3010 Tudela-Ablitas è attraversata da una passerella sopraelevata, da cui si possono vedere gli uliveti della Valle Queiles, si attraversa il Canale di Lodosa e si prosegue lungo la strada. Si attraversa un tunnel sotto l’autostrada, e lungo la strada si supera la vecchia stazione di Murchante sulla destra, con un’area di sosta. Dopo una leggera discesa si svolta leggermente a sinistra e si vedono i resti della zona spopolata di Urzante. Abbiamo superato Cascante e la sua stazione abbandonata. Il percorso diventa più sinuoso e attraversa diversi campi di alberi da frutto. Una traccia attraversa l’ingresso di Tulebras, il paese dove termina il percorso, con la visita quasi obbligatoria al bellissimo monastero cistercense di Tulebras.

Di interesse

Il crepuscolo di una linea

Il tracciato della rotta Tarazónica, entrato in vigore nel 1885, attraversava 12 km dalla Navarra e 11 km dall’Aragona. Aveva sei stazioni (Tudela, Murchante, Cascante, Tulebras, Malón e Tarazona) e la lentezza della ferrovia le valse il soprannome di “Escachamatas”. Nel 1953 i binari della pista furono ampliati, ma cadde in declino e la linea fu chiusa nel 1972.

Come ottenere

AP-15 verso Saragozza, uscita Tudela Centro. Continua fino alla stazione sulla N-232

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies